PRIMO PIANOGIOVANI TALENTI MATERANI

Giovani talenti materani: Gianluca Rega

Un giornalista chiese alla teologa tedesca Dorothee Solle: “Come spiegherebbe a un bambino che cosa è la felicità?”. “Non glielo spiegherei” rispose. “Gli darei un pallone per farlo giocare”.

E’ notizia di questi giorni, che l’attaccante esterno classe 2004 Gianluca Rega nelle scorse ore è diventato un rinforzo del Monopoli che lo schiererà nel reparto avanzato nella rosa della Primavera (in categoria Primavera 3) allenata da mister Roberto D’Ermilio, vecchia conoscenza del calcio materano, 54 presenze e 10 reti nelle stagioni 1993/94 e 1994/95,  inoltre il ruolo di Direttore Sportivo è ricoperto da Marcello Chiricallo ex giocatore e allenatore del Bue.

Rega, originario di Matera all’occorrenza anche mezzala esterna/trequartista, è cresciuto nell’ “Invicta Matera”, società dilettantistica molto conosciuta in Basilicata e non solo. Qualche anno fa è avvenuto il suo passaggio all’Under 15 del Pescara all’epoca gestito a livello giovanile dal duo Di Battista-Geria.

Nelle stagioni 2019-2020 e 2020-2021  il ragazzo ha disputato ancora campionati in Abruzzo con Under 16 e Under 17 col Delfino Pescara. Proprio con l’Under 17 allenata inizialmente da mister Hugo Campagnaro – passato in prima squadra a febbraio 2021 – il classe 2004 si era ritagliato uno spazio importante con qualche gol all’attivo. Da settembre a dicembre 2021 era aggregato alla Primavera del Pescara di mister Iervese – nel Campionato Primavera 1 – ma non è mai sceso in campo.

Abbiamo raggiunto telefonicamente Gianluca, che ringraziamo per la sua disponibilità e genuinità:

Ciao Gianluca, quali sono le tue esperienze calcistiche e il ruolo che ricopri?

Ho giocato nell’Invicta Matera fino all’età di 14 anni, poi nel Pescara fino a 17 e da pochi giorni sono a Monopoli. Ho giocato esterno sinistro e destro, mediano e mezz’ala

Hai indossato nelle ultime stagioni la maglia del Pescara e da oggi quella del Monopoli, quali differenze hai notato nell’organizzazione societaria e nelle strutture con la realtà di Matera?

Sono nel Monopoli da  poco per paragonarla alla mia esperienza precedente

Qual’e il tuo sogno nel cassetto?

Per ora non ho nessun sogno nel cassetto ma un solo obbiettivo quello di diventare un calciatore professionista.

Un domani, se dovesse arrivare una chiamata dal Matera Calcio, ti piacerebbe indossare questa maglia?

Sarei molto orgoglioso e onorato di rappresentare la mia gente.

In bocca al lupo Gianluca per la tua nuova avventura e ti auguriamo di raggiungere il tuo obbiettivo, magari con indosso la maglia biancoazzurra.

         Gianluca Rega, con la maglia del Monopoli
Gianluca Rega, con la        maglia dell’Invicta Matera
Gianluca Rega, con la maglia del Pescara