NEWSPRIMO PIANO

Fc Matera corsaro a Gravina

di Giuseppe Abbatino

Il Matera per la prima volta nella sua storia, affronta la trasferta a Gravina in Puglia. Mister Ciullo schiera il suo classico 3-5-2 con due variazioni rispetto alla sconfitta  contro la Cavese, tra i pali, Suma viene preferito a Pozzer, l’altro assente di giornata è Donida che non ha recuperato da un risentimento muscolare, con Montanino che scala tra i centrali di difesa e Cum che agirà al suo posto sulla fascia destra. Il Gravina del neo tecnico Catalano, si schiera a specchio con un solo cambio rispetto alla vittoriosa trasferta di Afragola, l’infortunato Parisi è sostituito da Curvino.

La Cronaca:

Dopo i primi minuti di studio, il Gravina si fa più intraprendente e si rende pericoloso con i tentativi di Prado, Intinacelli e Curvino, con l’estremo biancoazzurro Suma che fa ottima guardia. Il Matera da l’impressione di essere in una giornata storta, e non riesce a impensierire la retroguardia gialloblù.

Ma al 22° minuto arrivo il guizzo della squadra di Ciullo, Ferrara lancia Cum che si accentra, entra in area e mette la palla al centro, Lauria nel precipitoso tentativo di anticipo, mette la palla alle spalle del compagno Mascolo. Gravina 0 Matera 1.

Il vantaggio biancoazzurro dura solo tre giri di lancette,  il Gravina sviluppa un azione sulla fascia, con relativo cross in area, con Prado che di testa è lesto ad anticipare Suma in uscita. Gravina 1 Matera 1

Dopo la doccia fredda dell’immediato pareggio subito, i biancoazzurri ripartono per cercare il nuovo vantaggio, al 25° su un cross di Ferrara, il portiere di casa Mascolo è bravo ad anticipare Manu tutto solo in area. Il Gravina non resta a guardare e sulle fasce mette in seria difficolta la retroguardia materana.  Al 38° minuto, Matera pericoloso con una punizione di Vicente, ancora una volta Mascolo è bravo a deviare in corner.

Al 42° la gara può prendere un altra piega, errore in uscita della difesa materana, che in affanno si salva in corner, dagli sviluppi dello stesso, la palla giunge a Prado che sotto porta ci prova, ma Suma fa un vero e proprio miracolo deviando in corner. Dopo 1 minuto di recupero, termina la prima frazione. Gara che si accende a sprazzi, con il Gravina che in velocità sta creando diversi problemi all’incerta difesa biancoazzurro, che ancora una volta paga dazio sulle palle alte, vero e proprio tallone di Achille di questa stagione.

Il secondo tempo riparte con un cambio tra le fila gialloblu, mister Catalano sostituisce Prado autore della rete del pareggio con Stanisavic. La gara riprende con dei ritmi più bassi rispetto alla prima frazione, nei primi quindici minuti a parte le ammonizione di Lauria per il Gravina e Bottalico per il Matera, non regala occasioni degne di nota.

Dopo 25 minuti di stanca della partita, è Russo a riaccendere il match con un tiro dalla distanza che impegna Mascolo nella deviazione con i pugni. Ma al 27° minuto il Matera si riporta in vantaggio, con Manu che recupera una palla vagante nell’area avversaria e trova lo spiraglio giusto per insaccare in rete. 

Il Gravina non ci sta e subito si riporta in avanti, e al 30° Suma è bravo a salvare su un tiro in area di Kharmoud. Al 31° arriva il nuovo pareggio del Gravina con Kharmoud che riceve nuovamente palla in area e questa volta beffa Suma. Gravina 2 Matera 2.

Dopo 5 minuti dal nuovo pareggio è nuovamente il Matera a riportarsi in vantaggio, discesa sulla sinistra di Iaccarino che entra in area e trafigge per la terza volta Mascolo. Gravina 2  Matera 3.

Al 42° minuto il Matera ha la chance per chiudere il match, Cum tutto solo in area, non riesce a superare Mascolo che devia in corner. Il Gravina si butta in avanti alla ricerca del pareggio con il Matera che cerca di gestire.

Dopo 5 minuti di recupero il Sig. Di Mario di Ciampino, sancisce con il triplice fischio il ritorno alla vittoria dopo il pareggio di Bitonto e la sconfitta interna contro la Cavese della truppa di mister Ciullo. Matera che in virtù della vittoria odierna aggancia il Fasano al 7° posto e in virtù della sconfitta dell’Altamura in quel di Casarano, si porta a -5 punti dalla zona play-off, e domenica prossima al “XXI Settembre – Franco Salerno” andrà in scena il derby lucano contro il Francavilla.

FBC GRAVINA – FC MATERA = 2-3 (1-1)

Reti: 22° p.t. aut. Lauria (Mat), 25° p.t. Prado (Gra), 27° s.t. Manu (Mat), 31° s.t. Kharmoud (Gra), 36° s.t Iaccarino (Mat)

FBC GRAVINA: Mascolo, Sanzone, Manes, Ligorio, Lauria (45° s.t. Zappacosta), Bruno, Coppola (25° s.t. Tommasone), Intinacelli, Kharmoud, Curvino (32° s.t. Lasalandra), Prado (1° s.t. Stanisavic).

A disposizione di Mister Catalano: Vicino, Stanisavic, Zappacosta, Tommasone, Quaranta, Vidal, Lasalandra, Galardi, Pontillo.

FC MATERA: Suma, Dubaz, Vicente, Montanino, Cum, Iaccarino, Bottalico (40°s.t. Zielski), Russo, Piccioni, Ferrara (11° s.t. Lorusso), Manu.

A disposizione di Mister Ciullo: Pozzer, Sellitti, Lorusso, Ancora, Zielski, Orefice, Hysaj, Demoleon, Caracciolo.

Arbitro: Leonardo Di Mario di Ciampino coadiuvato da Domenico Lombardi di Chieti e Domenico Colonna di Vasto

Note: Spettatori 1300 circa, con circa 400 tifosi biancoazzurri. Ammoniti: Lauria per il Gravina, Bottalico e Iaccarino per il Matera. Recupero: 1 minuto il primo tempo, 5 minuti il secondo tempo.

Intervista a mister Ciullo

Intervista a mister Catalano

Intervista a Pasquale Iaccarino