Extra Time, l’angolo dei Presidenti: Vitantonio Ripoli
di Giuseppe Abbatino
Per la rubrica Extra Time, “L’angolo dei Presidenti”, abbiamo intervistato l’Avv. Vitantonio Ripoli.
Ripoli ha ricoperto il ruolo di Presidente del Matera per ben 7 anni; l’Avvocato si affaccia nel mondo del calcio nella stagione 1994/95, quando il Tribunale di Matera lo nomina curatore fallimentare dell’allora Matera Sport e traghetta la squadra fino alla finale playoff di Foggia persa per 2 a 1 contro il Savoia di Gino De Canio, gara che ancora oggi lascia l’amaro in bocca ai tifosi del Bue.
Probabilmente quell’esperienza vissuta nella gestione, anche se da curatore fallimentare del Matera, gli fa nascere quella passione che nel 1998 lo porta a diventare Presidente di un nuovo sodalizio calcistico il Materasassi, nato dalla fusione tra l’Atletico Matera e lo Scanzano che chiude al 3° posto il campionato di Eccellenza. Per la stagione 1999/2000 Ripoli mette su un organico importante e il Materasassi stravince il campionato e ritorna a disputare un campionato di livello nazionale.
Nelle stagioni successive disputate in serie D, riesce a portare in seno alla società diversi sponsor importanti e finanziatori. Nella stagione 2002/03 il Materasassi si presenta ai nastri di partenza del campionato con un organico da categoria superiore, ricordiamo Insanguine, Donadoni, Brandani, Di Giannatale, Marsico, Ginobili, Neroni, Garrone. Il campionato si chiude però amaramente alle spalle del Melfi.
Negli anni a seguire, abbandonato da sponsor e soci, Ripoli contando sulle sole sue forze riesce a garantire la sopravvivenza della società, con campionati sofferti e salvezze ottenute anche tramite i playout.
Nell’estate del 2005 cede gratuitamente la società alla tifoseria materana e Franco Di Lecce alias “Francolino”, sarà presidente per 1 mese.
Buona visione.