Dario Suma “A Matera con ambizione”
Di Luigi Mazzoccoli
Ha solo 21 anni ma ha già accumulato più di un centinaio di presenze in serie D. Dario Suma, portiere classe 2001 di Ceglie Messapica (BR), è arrivato a Matera nel mercato “di riparazione” di dicembre dopo quattro stagioni a Fasano – di cui tre da titolare – e la prima parte di quella attuale a Martina Franca. Da qualche domenica si è guadagnato il posto da titolare.
Ciao Dario, com’è nata la tua passione per il calcio?
Si può dire che sono nato con questa passione: a 6 anni già mi sono iscritto ad una scuola calcio. Due anni dopo in un torneo mancavano i due portieri perchè a casa con l’influenza e l’allenatore chiese chi volesse stare in porta. Io mi offrrii e da allora non ne sono uscito più. Poi a 16 anni sono entrato nel settore giovanile del Fasano e un anno dopo ho fatto il mio esordio in prima squadra.
Perchè hai scelto di venire a Matera?
Avevo voglia di cambiare aria. Mi ha contattato il direttore Bolzan e mi ha prospettato la situazione, che mi è sembrata davvero interessante. Questa è una piazza importante e ambiziosa. Ho accettato senza pensarci un attimo.
Conoscevi la città? Come è stata l’accoglienza dei materani?
A Matera non c’ero mai stato, nemmeno da calciatore. Città meravigliosa e accoglienza fantastica. Qui vivo insieme ad altri ragazzi della squadra e stiamo davvero bene.
All’andata hai giocato contro il Matera quando eri a Martina Franca (la partita finì 2-2, ndr). Ma conoscevi già prima qualcuno dei tuoi attuali compagni? Che impressione ti eri fatto della squadra?
Si l’anno scorso avevo giocato contro Donida che era alla Nocerina, Vicente nella Casertana e Bottalico nel Rotonda. E’ un gruppo bellissimo, davvero unito e compatto. Mi hanno accolto con entusiasmo e mi hanno fatto sentire subito uno di loro, come se fossi stato qui dal primo giorno.
Un gruppo che ha un grande leader in mister Ciullo
E’ proprio così. Lui fa sentire tutti importanti alla stessa maniera, ecco perchè diamo sempre il massimo, anche chi normalmente non gioca. Come è successo domenica con Orefice e Zielski, che contro il Francavilla sono entrati e hanno cambiato la partita.
Di questo passo dove può arrivare il Matera? Ormai la salvezza sembra acquisita
In effetti mancano 4-5 punti per averne la certezza, ma ormai ci siamo. Noi continueremo a dare il meglio partita per partita per raggiungere il massimo obiettivo possibile. Quindi vogliamo arrivare ai play-off, lo merita la città e lo meritano i tifosi.
I ragazzi vi stanno seguendo con entusiasmo in casa e in trasferta, siete riusciti a riaccendere la passione dei tifosi biancoazzurri.
Questo ci rende davvero felici. E’ bellissimo vederli nella curva piena in casa e numerosi anche in trasferta, che cantano per tutta la partita. Sono fondamentali per noi, ci danno quella spinta in più che ci permette di affrontare gli avversari con la giusta carica. Sono davvero il dodicesimo uomo in campo.
Grazie Dario e sempre FORZA BUE!