PRIMO PIANONEWS

Continua la marcia della Cavese

di Giuseppe Abbatino

Alla vigilia della ventisettesima giornata di campionato, la squadra che aveva il compito più difficile era di sicuro la Cavese, impegnata sull’ostico campo di Bitonto, con gli “aquilotti” che passano a pieni voti anche questo esame, dimostrando di meritare la testa della classifica. La gara che si è disputata a porte chiuse al centro sportivo “Rossiello” ha regalato diverse emozioni con il Bitonto che chiude la prima frazione di gara in vantaggio grazie al goal al 35° di Figliolia,  Nella ripresa la Cavese ribalta il risultato, prima pareggiando al 40° con Foggia e poi al 5° minuto di recupero arriva il goal vittoria firmato da Gagliardi.

Risultati

Il Barletta, che alla vigilia occupava il secondo posto in classifica, non riesce a superare la pericolante Afragolese: gara che termina in parità con il classico risultato di 0 a 0, con la squadra di mister Farina che recrimina per un goal annullato a Lattanzio al 35° del secondo tempo per un presunto fallo di mano. Il Barletta con questo pareggio si stacca dalla testa della classifica, accusando adesso un ritardo di 6 punti dalla capolista Cavese. Per l’Afragolese un punto prezioso che le permette di rimanere agganciata alla zona salvezza distante 2 punti.

Chi invece rimane in scia della capolista Cavese e sale anche al secondo posto in graduatoria, è il corsaro Nardò, che interrompe la striscia positiva di 7 risultati utili consecutivi del Martina di mister Pizzulli. Dopo un primo tempo chiuso sul nulla di fatto, la ripresa è ricca di goal, con De Giorgi che al primo giro di lancette porta in vantaggio i neretini, vanificato dal pareggio di Ancora al 36°, ma solo 2 minuti dopo arriva il goal di  Addae e al 47° quello del definitivo 1-3 di Gjionaj dagli 11 metri.

Classifica

Nell”anticipo di sabato sera tra Brindisi e Matera (cronaca), la spuntano i biancoazzurri di casa grazie ad un goal del classe 2004 Opoola al 26° minuto del secondo tempo, rete che arriva nel miglior momento della squadra di mister Ciullo. Questa sconfitta conferma che il “Fanuzzi” di Brindisi è un campo tabù per i materani che nei 22 precedenti hanno vinto una sola volta nella lontanissima  stagione  1953/54. Vittoria che permette al Brindisi di continuare a tenere accesa la fiammella della promozione.

Chi invece può dire addio al sogno promozione è il Casarano che tra le mura amiche impatta con il risultato di 1 a 1 con il Fasano: Falcone al 21° del primo tempo porta in vantaggio gli ospiti, pareggio immediato per i padroni di casa al 28°  con Citro. Nella ripresa la squadra di Foglia Manzillo non riesce a trovare lo spunto decisivo per portare a casa i tre punti.

Appena a ridosso della zona play-off è posizionata l’Altamura del  tecnico Rogazzo, che non riesce ad espugnare il campo del pericolante Lavello di mister Zeman, con i biancorossi che sono costretti a rincorrere la squadra di casa grazie al goal di Romano al 13° del primo tempo, vantaggio annullato dopo 7 minuti dall’esperto Mattera. Per la squadra di Zeman è un punto comunque importante che non le permette di lasciare la penultima posizione in classifica ma di mantenere nel mirino la zona play-out distante ora 1 solo punto.

Nella zona calda della classifica chi fa la voce grossa in questa giornata è il Gladiator, che dopo aver raccolto solamente 4 miseri punti nel girone di ritorno, interrompe la striscia negativa di 4 sconfitte consecutive, espugnando il “Fittipaldi” di Francavilla in Sinni; decisiva la rete al 26° del primo tempo di Messina. Per il Francavilla, dopo ritorno in panchina del “santone” Lazic che all’esordio sulla panchina aveva battuto il lanciatissimo Nardò, arriva la seconda sconfitta consecutiva.

L’altra gara spareggio per la salvezza si è disputata al “Vicino” di Gravina con i padroni di casa che ancora una volta non riescono ad ottenere i tre punti: l’unica vittoria stagionale tra le mura amiche risale al 18 dicembre contro il Martina. Per il Molfetta arriva un pareggio che interrompe la striscia di 2 sconfitte consecutive. Il punto conquistato dalle due squadre non fa altro che allontanare l’ultimo posto utile per la  salvezza diretta, occupato dalla Nocerina.

I rossoneri campani, battendo l’ormai quasi condannata alla retrocessione Puteolana, si tirano momentaneamente fuori dalla zona play-out: i match winner di giornata sono Caso Naturale e Talamo.

Prossimo turno

Il prossimo turno sarà una giornata spezzatino, con il big match tra Barletta e Brindis che si disputerà mercoledì a causa della convocazione dell’attaccante del Brindisi Malik Opoola in Rappresentativa Serie D per la Viareggio Cup. Le altre gare si giocheranno regolarmente di domenica, con diversi incroci tra squadre in lotta per la promozione e squadre in lotta per la salvezza.

Ma questa storia la racconteremo il prossimo lunedì.

HIGHLIGHTS DI TELESVEVA
MARTINA – NARDO’= 1-3

GRAVINA – MOLFETTA = 0-0

AFRAGOLESE – BARLETTA = 0-0

FRANCAVILLA – GLADIATOR = 0-1

BITONTO – CAVESE = 1-2

CASARANO – FASANO = 1-1

HIGHLIGHTS DI ANTENNASUD
BRINDISI – MATERA = 1-0