Bottalico illude, Sosa e Molinaro decidono il derby della murgia
Dopo ben 21 anni anni il Matera ritorna a calcare il terreno di gioco del “Tonino D’angelo” di Altamura, in un derby murgiano sentitissimo dalle due tifoserie. Mister Ciullo deve fare a meno ancora una volta del jolly Russo, ma può contare sul rientro di capitan Figliomeni, che è sceso in campo l’ultima volta proprio nella gara di andata disputatasi al XXI Settembre contro l’Altamura, che parte dalla panchina, rientra anche Vicente che aveva saltato la gara con la Nocerina per squalifica, e viene schierato a centrocampo, con Bottalico spostato come interno a ricoprire il ruolo di Russo, in attacco rientra anche Ferrara a far coppia con bomber Piccioni. Di contro mister Rogazzo può contare su tutta la rosa a disposizione, e si schiera con un 3-4-3 con Sosa, Caputo e Croce il tridente di attacco. Dei tanti ex presenti nelle due squadre l’unico a partire da titolare è il quarantenne Giuseppe Mattera a dirigere la difesa biancorosso, gli altri Sepe e Casiello partono dalla panchina, panchina anche per i due ex ed anche altamurani di nascita, che oggi vestono la maglia biancoazzurra, Lorusso e Hysaj.
La gara inizia con il Matera che si rende immediatamente pericoloso al 4° minuto con Montanino che sfrutta un cross dalla destra e con un tiro al volo sfiora il palo della porta difesa da Spina. Passano solo 2 minuti e il Matera usufruisce di un calcio di rigore per atterramento di Piccioni in area, lo stesso numero 33 si presenta dal dischetto ma si fa ipnotizzare da Spina che para in tuffo, sulla sua sinistra, strozzando l’urlo degli oltre 600 tifosi materani. Ma il Matera non demorde e al 12° minuto si rende ancora una volta pericoloso con un tiro dalla distanza di Bottalico. Al momento c’è solo una squadra in campo ed è quella di mister Ciullo, l’Altamura non è ancora pervenuta. La gara prosegue con il Matera a fare la partita e l’Altamura che non riesce a rendersi pericoloso. Il primo tempo si conclude con il Matera che si è fatto preferire e che ha avuto diverse occasioni per portarsi in vantaggio ma Spina si è erto ad ultimo baluardo.
Il secondo tempo la gara riparte con l’Altamura che alza il suo baricentro e da un calcio d’angolo per i biancorossi, il Matera riparte in contropiede con un lancio di Manu per Ferrara che allarga per Piccioni, quest’ultimo dalla sinistra taglia la palla in area per lo stesso Ferrara, ma ancora una volta Spina è bravo e anticipa in uscita bassa l’attaccante materano. Al 15° minuto è l’Altamura a rendersi pericoloso con un tiro di Croce che termina fuori di poco dal palo della porta difesa da Suma.
Al 18° minuto il Matera si porta in vantaggio, Manu al limite dell’area appoggia per l’accorrente Bottalico che fulmina Spina. ALTAMURA 0 MATERA 1.
Passano solo 3 minuti e l’Altamura perviene al pareggio da un cross in area partito da destra, Sosa approfitta di un uscita incerta di Suma, e infila la palla del pareggio.
Il Matera reagisce e al 28° va vicina al nuovo vantaggio, Ferrara serve l’accorrente Iaccarino che con una finta spiazza il suo diretto marcatore, ma strozza il tiro che termina a lato.
Al 44° minuto arriva la doccia fredda per il Matera, Molinaro dal vertice destro dell’area di rigore fa partire un tiro a giro che si insacca all’incrocio dei pali, per il vantaggio dell’Altamura.
Mister Ciullo effettua immediatamente 3 cambi inserendo Cum, Ancora e Lorusso, per Sgambati, Montanino e Manu, per cercare nei minuti di recupero il pareggio. Ma con la squadra sbilanciata in avanti, al 47° minuto, l’Altamura riparte in contropiede con Sosa, che entra in area e viene atterrato da Suma in uscita, l’arbitro non può far altro che decretare la massima punizione, dal dischetto lo stesso Sosa batte Suma, per il definitivo 3 a 1.
Gara che si conclude con l’amaro in bocca per il Matera che nella prima frazione di gara avrebbe meritato il vantaggio, vantaggio che i biancoazzurri trovano nel secondo tempo, ma come già diverse volte è capitato nell’arco della stagione non riesce a mantenere subendo immediatamente il pareggio e crollando nei minuti finali. La squadra del presidente Petraglia esce comunque a testa alta dal derby della murgia e nel prossimo turno di campionato che si giocherà giovedì 6 aprile tra le mura amiche contro l’Afragolese avrà subito occasione di rifarsi.
Una nota dolente in questo derby la dobbiamo registrare per la pessima organizzazione dell’evento con le due opposte tifoserie che sono venute a contatto prima dell’inizio della gara, con i tifosi biancorossi che erano in attesa dell’arrivo dei materani, da registrare diversi danni alle auto parcheggiate nei pressi dello stadio.
Inoltre vogliamo scusarci con tutti i tifosi biancoazzurri, per non aver mandato il solito servizio che ogni domenica offriamo con Bue Live – Bordo Campo e con le interviste in sala stampa nel post gara, ma per motivi che vanno al di fuori di ogni logica ci è stato praticamente impedito, nelle prossime ore vi informeremo meglio con un editoriale sui fatti avvenuti al “D’angelo” di Altamura.
TEAM ALTAMURA – FC MATERA = 3-1 (0-0)
Reti: 18° s.t. Bottalico, 21° s.t. e 47° s.t (rig.) Sosa (Alt), 44° s.t. Molinaro (Alt)
TEAM ALTAMURA: Spina, Colella (33° s.t. Lacassia), Mattera, Ganci (45° s.t. Prinari), Bertolo, Cascella (33° s.t. Murtas), Sosa, Dipinto, Croce (29° s.t Molinaro), Caputo (16° s.t. Casiello), Bolognese.
A disposizione di mister Rogazzo: Guido, Schivino, Lacassia, Murtas, Sepe, Venanzio, Casiello, Prinari, Molinaro.
FC MATERA: Suma, Dubaz, Sgambati (45° s.t. Lorusso), Donida, Vicente, Montanino (45° Cum), Iaccarino, Bottalico, Piccioni, Ferrara, Manu (45° s.t. Ancora).
A disposizione di mister Ciullo: Pozzer, Lorusso, Ancora, Zielski, Figliomeni, Cum, Carlucci, Caracciolo, Hysaj
Arbitro: Edoardo Manedo Mazzoni di Prato, coadiuvato da Giovanni Boato di Padova e Carlo De Luca di Merano.