EXTRA TIMEPRIMO PIANO

Alberto Marsico, l’ultima bandiera

In questa puntata di extra-time abbiamo intervistato un protagonista che non ha bisogno di molte presentazioni: Capitan Alberto Marsico. Sebbene la storia del Matera Calcio presenti giocatori con più presenze e magari con più successi, Alberto, per quello che ha dato e anche per quello che si è sobbarcato per i colori bianco-azzurri, possiamo certamente considerarlo come la nostra ultima bandiera.

Sei stagioni in serie D, 4 almeno delle quali con squadre con lacune tecniche e problemi societari, 30 gol, tanti assist e un’infinità di palloni recuperati, fanno forse di Alberto, il centrocampista più completo che abbia mai indossato la maglia del Matera. Già mediano agli esordi, Alberto si mostra subito molto duttile e la sua tecnica di base completata da un talento naturale, gli hanno permesso di ricoprire tutti i ruoli del centrocampo finanche ad essere impiegato, con risultati eccellenti, anche come trequartista e seconda punta.

Alla domanda specifica in quale ruolo si sia sentito più a suo agio, Marsico ha risposto senza troppi indugi “la mezzala”, ruolo che noi stessi della redazione abbiamo indicato per lui come il più congeniale nel sondaggio che stiamo portando avanti per definire, in maniera del tutto ludica, “il Matera più forte di tutti i tempi”.

Altre curiosità e aneddoti che scoprirete nella video-intervista allegata a questo articolo, saranno: il suo primo campetto di periferia, il giocatore che più lo ha aiutato agli esordi, il suo gol più bello al XXI Settembre, ma anche il suo più grande rammarico e il suo punto di vista sulla vicenda stadio a Matera.

Alberto Marsico attualmente è impegnato come assistente tecnico di Mr. Finamore nel Matera Grumentum. Continua quindi il suo impegno per “il Matera” senza soluzione di continuità, infatti Alberto è stato assoluto protagonista, con la sua grinta e un numero imprecisato di gol, degli esordi dell’Usd Matera 2019 .

La nostra intervista inizia proprio dalla sua ultima parentesi agonistica, una chicca che ci dimostra di quanto Alberto sia materano nell’animo e dell’importanza che ha sempre riservato alla maglia bianco-azzurra, maglia che spesso nascondeva un’altra maglietta, quella di un gruppo ultras della gradinata, non a caso abbiamo scelto una sua esultanza tipica al XXI Settembre per la nostra copertina di questa puntata di extra-time.

Buona visione.

Luca Giordano